ESPERIENZE

METAL-STAMPI

METAL-STAMPI

RESPONSABILE: Silvia Maccarinelli


OBIETTIVO: Rendere l’organizzazione dell’azienda maggiormente strutturata, trasformare un’azienda “a conduzione familiare” in un’azienda moderna e strutturata – pur gestita da una famiglia.


WEBSITE: www.metalstampi.it

Volevamo rendere l’organizzazione della nostra azienda più strutturata: era un nostro punto debole e si rifletteva su alcuni aspetti fondamentali.
La nostra è una attività medio-piccola a conduzione familiare: eravamo abituati a gestire le cose in modo che tutti fanno tutto e il primo che si libera da un compito si occupa di ciò che resta da fare. Proprio come una famiglia.
Nonostante questo modo di operare poco organizzato, abbiamo sempre risposto al mercato e siamo sempre riusciti a fronteggiare le richieste dei clienti: non abbiamo mai veramente avuto problemi di consegna e di tempistiche, siamo sempre riusciti a programmarci. Questo tipo di intervento però comporta che – alla fine – tutta la responsabilità rimane sempre sulle spalle dei soci, che continuano a portare avanti un atteggiamento artigianale, nell’operatività.
Dato che siamo sempre riusciti ad avere buoni risultati, nonostante la scarsa organizzazione, abbiamo quindi compreso che c’era un ampio margine di miglioramento e un ottimo potenziale.
Quando abbiamo iniziato ad implementare le soluzioni di WorkManager, abbiamo quindi fin da subito intrapreso un percorso di comprensione dei ruoli e delle competenze. Le applicazioni di questo strumento ci hanno permesso di rendere più riconoscibili agli occhi di ognuno di noi i ruoli di tutti gli altri membri dell’organizzazione, in modo più preciso e definito. Abbiamo messo in luce e reso funzionante il vero organigramma aziendale.
Ciò ha subito evidenziato i nostri punti di forza, ma anche le debolezze e tutti gli elementi che potevano essere migliorati. Abbiamo veramente preso coscienza di noi stessi in quanto organizzazione, in modo chiaro ed evidente.
Essendo una piccola azienda si tendeva sempre ad organizzare la produzione in modo “verbale”, WorkManager invece ci consente di organizzare effettivamente la produzione attraverso procedure standard e verificabili. Questo è molto importante per noi perché desideriamo crescere e siamo consapevoli del fatto che questo ci supporterà nell’inserimento di nuovo personale, con il massimo ordine, procedure e ottimizzazione.
Nell’ottica della crescita e dello sviluppo, anche tutte le misurazioni utili a stimare l’azienda e il funzionamento delle varie aree, hanno avuto un grandissimo miglioramento: ora possiamo veramente capire e valutare accuratamente tempi, costi, valori effettivi. Non solo per la realizzazione di uno stampo, ma anche in relazione ad ogni dettaglio e ad ogni singolo aspetto: a volte i clienti chiedono dei preventivi relativi a delle specifiche lavorazioni o ad interventi parziali e – per mezzo di WorkManager – possiamo conoscere in ogni momento queste informazioni.
Questa precisa ed organizzata raccolta dati ci permette di analizzare e misurare moltissimi aspetti aziendali e di essere realmente consapevoli ed informati relativamente a molte condizioni.
Nonostante il grande lavoro fatto, con WorkManager siamo ancora all’inizio: nei prossimi mesi affronteremo tutto l’aspetto della raccolta dati e dell’analisi economica dell’azienda: un completo e dettagliato confronto tra preventivo e consuntivo. Siamo certi che anche questo intervento ci condurrà ad una ulteriore ed utile chiarezza di intervento.
Tutta l’area commerciale invece è già “a posto”, cioè gestita tramite le soluzioni di WorkManager: prima – ad esempio – si tendeva a dare risposte al cliente “su due piedi”, senza tener presente tutta la storicità del percorso commerciale fatto con il cliente. Non avendo però una dettagliata analisi relativa alle offerte e all’esperienza relativa al cliente, non era possibile fare una vera analisi commerciale e di marketing, in relazione a quel cliente.
Il sistema WorkManager “ti obbliga” a formalizzare tutte le offerte e tutte le commesse e questo ti permette poi di analizzare i dati e sapere come è più corretto procedere. La possibilità di “leggere” e di analizzare i dati, fa scaturire tutta una serie di decisioni e di iniziative migliorative, per ogni area.
Nel breve e medio termine abbiamo obbiettivi di espansione aziendale, di inserimento di nuovo personale, di ottimizzazione e di delega efficace delle mansioni: sappiamo che WorkManager ci darà sempre la consapevolezza di tutto ciò che ci serve per arrivare all’obbiettivo.
La conoscenza e la chiarezza sono dei punti fondamentali da dove partire, per fare tutte le azioni e le scelte necessarie alla crescita. Ora abbiamo le idee chiare su ciò che dobbiamo fare: WorkManager ci ha permesso di vedere.
Ora che WorkManager è all’opera, sappiamo che ci aiuterà a prevedere ogni fenomeno, quindi a pianificare al meglio. Offre una percezione “in anticipo” delle varie problematiche da gestire e questo ci permette di anticipare i problemi con le più adatte soluzioni. Per chi desidera espandersi e gestire maggior personale e maggiori commesse, la capacità di prevedere e di programmare, diventa un elemento chiave.
Oltre a ciò devo dire che la nostra azienda, oltre a scegliere WorkManager, ha deciso di adottare anche la soluzione gestionale di Graphite “Gamma”.
Questo gestionale è stato da noi scelto con la massima consapevolezza: Gamma dà una flessibilità che non avevamo mai visto in altri gestionali. Come in WorkManager, tutti i documenti che usiamo sono stati creati SU MISURA, interamente basati sulle nostre necessità e modus operandi.
Non siamo noi che abbiamo adottato delle soluzioni software, ma sono le soluzioni software che sono state completamente adattate alle nostre necessità, sono al nostro servizio. E’ stato ricreato tutto il flusso documentale della nostra società, in modo totalmente personalizzato: questo è di estrema utilità e comfort.
Queste soluzioni super personalizzate – sia per Work Manager che per Gamma – ci hanno offerto i massimi benefici dell’informatizzazione e la massima efficacia dello strumento.
Consiglio WorkManager perché il grande lavoro iniziale offre poi una grande consapevolezza di come sta veramente andando l’attività nel suo insieme. E’ un sistema studiato sull’azienda per la massima e più efficiente gestione e controllo dell’azienda. Sicuramente è una soluzione valida e utile.
Infine, un imprenditore che decide di affrontare il lavoro necessario all’implementazione di Work Manager, ha già fatto una parte importante del lavoro che serve a istituire i sistemi di qualità. Per mezzo della raccolta ed inserimento dei dati richiesti per operare, WorkManager fornisce tutte le basi per mettere in atto con semplicità i sistemi di qualità riconosciuti. Io ho gestito la completa implementazione dei sistemi qualità in un’altra azienda di famiglia e ho compreso quanto WorkManager può diventare d’aiuto in questo.
WorkManager in effetti di permette di individuare e di registrare le non conformità, che è il concetto alla base dei sistemi di qualità. Sono perfettamente consapevole del fatto che non appena avremo completamente implementato WorkManager in azienda, saremo pronti ed allineati anche per istituire il sistema di qualità.