ESPERIENZE

REGRO S.R.L.

divider

REGRO S.R.L.

RESPONSABILE: Dario Marchetti


OBIETTIVO: Gestire e ridurre l’elevatissimo sforzo che l’azienda doveva sempre sostenere, per ottenere i risultati, risolvere la costante emergenza sulle consegne, riuscire a fare le cose bene e una sola volta


WEBSITE: www.regro.it

Qualche anno fa ci siamo resi conto che stavamo facendo troppa fatica per ottenere i risultati e la qualità che ci distingue. Ci chiedevamo perché fossimo sempre in emergenza sulle consegne: non era accettabile arrivare sempre all’ultimo minuto con la consegna, dopo aver lavorato ininterrottamente anche in tutti i weekend.

Sono andato in Giappone per due volte ed ho visto personalmente che le cose possono essere fatte solo una volta e possono essere fatte bene da subito. Desideravamo anche noi ottenere questi standard nella nostra azienda.

Sentivo che c’erano delle grandi migliorie che potevamo attuare. Ho avuto modo di conoscere il sistema WorkManager e le soluzioni che offre e 2 anni fa ho deciso di adottarlo, per generare il cambiamento che ci serviva. E’ un sistema a volte un po’ macchinoso, sicuramente potrà essere semplificato e migliorato, ma senza quel sistema ora avrei una marea di grane in più. Anzi, molto probabilmente non saremmo affatto riusciti a fronteggiare in modo vincente i drastici cambiamenti che poi si sono verificati del nostro mercato.
Il sistema ci ha “costretti” a passare da una gestione “parlata” ad un management “scritto”.

Via via che i dati venivano inseriti abbiamo potuto VEDERE veramente qual era la scena reale della produzione, delle tempistiche, degli sprechi... con i nostri occhi.
Ora gli sprechi ti “saltano letteralmente in faccia”. Ora SI VEDONO e quindi si può fare in modo che certe situazioni non accadano. E’ uno strumento che ci permette di fare PREVISIONI esatte. Ora so sempre cosa può verificarsi e posso prevedere con esattezza tempistiche e specifiche necessità organizzative. La pianificazione ora è possibile.
Le cose VISTE sono spesso molto diverse da quelle PENSATE. Il sistema aiuta a ragionare, semplificare, fare verifiche e confronti.
I risultati sono assolutamente evidenti: dal settembre 2012 non abbiamo mai più “cileccato” una consegna. Non abbiamo mai più trascorso la notte qui a lavorare . Non abbiamo mai più dovuto organizzare un trasporto eccezionale per consegnare lo stampo.

Per 37 anni ho dovuto lavorare al sabato. Ora per noi lavorare il sabato è una rara eccezione.
Riusciamo a gestire i lavori con una “fluidità” e semplicità nuova. Lavoriamo molto meglio, con molto meno stress e con tempistiche migliori. Riusciamo ad ottenere molta più qualità di prima, riducendo tantissimo tempistiche e stress.
Per fare le stesse cose ci mettiamo a volte la metà delle ore e questo si riflette sul fatturato e sulla marginalità. In questo modo si può essere competitivi, pur permettendosi di mantenere standard elevatissimi. E’ questo ciò che ci ha permesso di rimanere in un mercato altamente competitivo e agguerrito come quello dell’automotive.

Ora possiamo fare valutazioni oggettive con DATI alla mano. Non programmiamo o prendiamo decisioni in base ad “opinioni”. Lo strumento ti obbliga a confrontarti con i numeri e con esatte predizioni oggettive.
Anche gli investimenti ora possono essere fatti in modo mirato e consapevole: posso sapere esattamente se mi costa di più non acquistare una certa macchina, perchè posso misurare con precisione i costi che vengono sviluppati dal fatto di non averla. Ora sono i dati e i numeri che mi dicono se mi conviene fare o meno un investimento. Con i dati alla mano so quali sono gli investimenti veramente importanti ed utili per la mia azienda e posso investire con serenità e sicurezza.
Anche non perdere la storicità aziendale è fondamentale e un computer che “si ricorda” di tutto ciò che è avvenuto e che può aiutarti a prevenire che certi inconvenienti si possano ripresentare, è molto utile.

Ovviamente è giusto sottolineare che ci vogliono tanti elementi per far andare bene le cose, in primis le persone giuste. Ma se delle persone in gamba possono contare su uno strumento razionale ed efficiente… si possono veramente fare grandi cose.
A distanza di 2 anni da quando l’abbiamo adottato, posso dire che WorkManager ci ha veramente aiutato a migliorare tutti gli standard e anche la nostra qualità di vita.