Come I Dati e L’Intelligenza Artificiale Stanno Cambiando Le Nostre Imprese

Venerdì 22 Novembre, a Maserada sul Piave, abbiamo tenuto l’evento “Come i Dati e l’Intelligenza Artificiale stanno cambiando le nostre imprese”; un momento di confronto tra imprenditori, commercialisti, consulenti e manager.

 

L’evento è stata occasione di approfondimento di tematiche di innovazione, come l’Intelligenza Artificiale e la Digital Transformation; tematiche di cui, nonostante il continuo parlare, tutt’oggi non si sa ancora abbastanza.

 

Occasioni come questa permettono al pubblico di esplorare nuove opportunità e di creare un ambiente di discussione; sconfinando così la barriera che normalmente divide i relatori dai partecipanti, consentendo agli ospiti di sentirsi protagonisti dell’incontro.

 

I relatori, con le loro presentazioni di rilievo, sono stati capaci di attirare l’attenzione dei partecipanti e di concretizzare i concetti esposti con degli esempi pratici.

È stato contestualizzato il concetto di Intelligenza Artificiale, vedendo come in realtà questa sia già parte integrante della nostra quotidianità e come possa essere una grande fonte di aiuto nelle PMI Italiane; si è parlato di trasformazione digitale con particolare attenzione all’utilizzo dei dati e del sistema di metrica del business; concludendo poi con casi concreti di applicazioni di tali sistemi.

 

I partecipanti hanno avuto modo di vedere con i propri occhi come l’Industria 4.0 sia un tema di ampio raggio, capace di coinvolgere tutti, e quante opportunità sia in grado di offrire.

 

Le aziende che riusciranno a domare il cambiamento saranno quelle con l’abilità e la capacità di aggiornarsi, senza sottovalutare o aspettare troppo tempo prima di intraprendere un percorso di trasformazione digitale;

 

perchè il successo di un’azienda si misura anche dalla sua capacità di abbracciare le possibilità che la tecnologia mette a disposizione.