ESPERIENZE

ROMAGNANI STAMPI

divider

CLIENTE: ROMAGNANI STAMPI

RESPONSABILE: Fausto Romagnani (titolare dell’azienda, membro UCISAP e ISTMA WORLD)


OBIETTIVO:  Ottimizzare l’organizzazione della produzione, implementazione delle logiche della lean production. evolvere l’azienda verso una organizzazione meno artigianale e piu’ “industriale”. risolvere il problema del sovraccarico di pochi executive e della delega delle mansioni


WEBSITE: www.romagnani.it

L’obbiettivo principale per cui abbiamo deciso di avvalerci della soluzione innovativa Work Manager era essenzialmente organizzativo.
Avevamo definitivamente deciso di evolvere l’azienda ed avevamo bisogno di uno strumento che ci aiutasse a farlo.
Era il momento di cambiare le nostre modalità operative, per rispondere alle sempre più esigenti richieste del mercato e rimanere al contempo altamente competitivi e performanti.
Era diventato necessario creare una struttura d’azienda adatta a fronteggiare le nuove sfide del mercato globale.L’obbiettivo era quello di ridurre al minimo gli intoppi e gli sprechi in tutti i processi aziendali ed elevare quanto possibile l’efficienza e la produttività, in ogni area.
Tutto questo – nell’ambito di una realtà complessa come la nostra – si riassume in una parola: ORGANIZZAZIONE.
Work Manager è stato lo strumento che ci ha effettivamente permesso di migliorare l’organizzazione, di gestirla al meglio e di vincere nell’obbiettivo che ci eravamo prefissi. Il beneficio principale che abbiamo ottenuto utilizzando le soluzioni avanzate di Work Manager, è stata
UN’ORGANIZZAZIONE PIU’ SNELLA E CHE FUNZIONA MEGLIO.
Abbiamo potuto conseguire una distinzione più chiara dei ruoli e delle precise procedure. Questo strumento implementa nell’azienda delle esatte regole, che rendono organizzato tutto il lavoro.
Quello che è cambiato è la FLUIDITA’ con cui l’azienda si muove. Ora tutto viene gestito molto meglio e in modo più ordinato.
Il livello di efficienza dell’azienda sta veramente migliorando: è sempre più “fluida” e con sempre meno intoppi.Si registrano molti meno SPRECHI e sono state ridotte le attività che conducevano a dispersione. E’ notevole il livello di produttività che stiamo raggiungendo. Siamo molto soddisfatti di ciò che stiamo ottenendo.
Questo strumento si è perfettamente inserito in una precisa strategia di management che l’azienda aveva progettato, al fine di condurre a buon fine questa necessaria evoluzione. Non è certamente lo strumento che ha fatto il lavoro, ma Work Manager ci ha certamente aiutato molto, nel realizzare questo ambizioso processo di cambiamento.
Il nostro settore è costituito da aziende mediamente piccole e con modalità di lavoro tipicamente artigianale (a volte anche indipendentemente dalla dimensione). La nostra idea era quella di trasformare l’azienda in una realtà industriale, quindi realmente organizzata.
Per evolverci abbiamo puntato su 3 aspetti che riteniamo siano il cardine: TECNOLOGIA, ORGANIZZAZIONE, PERSONALE.
Ovviamente le persone sono l’elemento portante, ma in una realtà industriale non si può più basare l’azienda solo su poche figure “insostituibili”: bisogna quindi ragionare con logiche di DELEGA e di RIDUZIONE DEL SOVRACCARICO degli specialisti e degli executive.
Per fare ciò è essenziale che le persone, in ogni punto dell’organigramma aziendale, abbiamo sempre chiaro ciò che deve essere fatto. Devono essere sempre chiari e compresi gli OBBIETTIVI, i COMPITI, i RUOLI, gli STRUMENTI e le INTERAZIONI.
Alla base di tutto ciò ci devono essere tutte le INFORMAZIONI CORRETTE e NECESSARIE, fornite nel MODO CORRETTO. Su questo aspetto Work Manager è stato DETERMINANTE.”
Perché consiglia WORK MANAGER:
“Consiglio di adottare la soluzione Work Manager perché è uno strumento che aiuta effettivamente ad organizzare l’attività e a tirare fuori quell’”efficienza latente” che tutte le aziende hanno.
Nel passato, il focus del settore è sempre stata la tecnologia. Da un po’ di tempo a questa parte le cose sono cambiate e la tecnologia è diventata una condizione necessaria, ma non più l’unico elemento chiave.
I margini sono sempre più piccoli, quindi ora si deve puntare sulla massima EFFICIENZA e sulla globalità armonica di tutti gli elementi e di tutta l’organizzazione. Oggigiorno i DATI, le INFORMAZIONI, sono VITALI. Il mondo è diventato più complesso e così anche il nostro settore. Di conseguenza la gestione delle informazioni relative al progetto è fondamentale: bisogna non avere troppi dati o troppo pochi. Di conseguenza, Work Manager ci ha aiutato moltissimo a gestire le corrette informazioni, per ottenere la miglior efficienza ed operatività.