LA MERCE GIUSTA AL POSTO GIUSTO

LOGISTICA SMART

LA GESTIONE DIGITALE DELLE MERCI

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La logistica aziendale è l’elemento di connessione fisica tra i diversi enti e attori della catena del valore, nonché la forza che governa i flussi fisici all’interno dell’azienda. La gestione logistica aziendale rappresenta l’essenza di un’operatività efficiente. Include la pianificazione, l’organizzazione e il controllo dei flussi di movimento delle merci e delle risorse. L’implementazione di metodologie innovative e tecnologie avanzate per la gestione logistica aziendale consente un monitoraggio preciso dei flussi, consentendo una migliore gestione delle risorse. Un’azienda con una solida gestione logistica è in grado di adattarsi più rapidamente ai cambiamenti di mercato, garantendo flessibilità e reattività. Investire nella gestione logistica aziendale significa ottimizzare i processi, migliorare la qualità del servizio e mantenere un vantaggio competitivo nel panorama aziendale odierno.

Pertanto, l’ottimizzazione della supply chain non può prescindere dall’ottimizzazione del sistema logistico aziendale.

LOGISTICA SMART: gestisce in modo semplice e veloce tutte le fasi di gestione delle merci in ingresso, in transito ed in uscita.



Logistica in ingresso: trasporta i beni fisici dai fornitori all’azienda, ed è responsabile di garantire tempi certi e rapidi, oltre alla sicurezza nel trasporto e l’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi;

Logistica interna e logistica di magazzino: movimentano e mettono a dimora i flussi di materiale all’interno dell’azienda, e sono incaricate di mantenere i flussi “tesi”, di gestire ordinatamente gli stock e di farlo in modo efficiente;

Logistica in uscita: trasporta il valore creato verso i clienti, e, al pari della logistica in ingresso, è responsabile di garantire rapidità e puntualità, oltre che massima efficienza nel trasporto.

 

La corretta ottimizzazione di una supply chain, pertanto, è un’attività che non può prescindere da una revisione critica di tutto il sistema logistico nelle sue diverse componenti.

In particolare, la logistica di magazzino (gestione logistica interna all’azienda) deve rispettare alcune best practice, che proviamo qui a riassumere:

  • essere dotata di mezzi di movimentazione idonei alle operazioni da compiere e in perfetta efficienza;
  • avvalersi di attrezzature di stoccaggio correttamente progettate nelle dimensioni e nella tecnologia (scaffalature tradizionali, scaffalature a gravità, magazzini automatici verticali o a trasloevelvatori etc.), in funzione delle unità di carico impiegate, dei volumi e della frequenza di prelievo;
  • impiegare unità di carico (pallet, contenitori, carrelli, gabbie etc.) studiati in modo da rispondere correttamente alla forma, all’ingombro, alla numerosità e alle caratteristiche fisiche e meccaniche dei prodotti da trasportare;
  • utilizzare metodi e strumenti efficaci ed efficienti.

EURODOLCE

Avevamo la neccesità di fare gli ordini in maniera diversa e dato che la tecnologia di mercato avanzava, abbiamo fatto una ricerca e conosciuto Livio di Graphite.

Prima siamo partiti con i palmari e poi li abbiamo sostituiti con i Tablet che ci hanno aperto ulteriori possibilità, caricando i cataloghi delle nostre aziende principali.

ITALDOLCE

Avevo la necessità di dare un servizio migliore ai miei clienti.
Ho conosciuto fortunatamente Graphite con Livio che oltre al servizio di appoggio, è stato molto incisivo con i i programmi su i palmari prima e poi su i tablet.

Avevo nei programmi ciò che mi occorreva per velocizzare gli ordini.
Riuscivo a nominare al mio cliente tutti gli articoli che prima non ricordavamo.

Questo alla fine della giornata ha avuto un risultato sulle vendite che erano superiori e questo si è moltiplicato per tutti i miei agenti.