LA CONOSCENZA È LA NOSTRA PRINCIPALE RICCHEZZA

CODICE ETICO

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Premessa: essendo questo un codice etico, le persone di Graphite non possono essere obbligate a rispettarlo ma lo dovrebbero fare su una base volontaria in quanto – come codice etico – viene condiviso e ritenuto il modo più razionale per comportarsi. L’etica non si impone, la si desidera e si è orgogliosi di viverla.

Comunicazioni: tutte le comunicazioni, sia verso i clienti e fornitori, che verso i colleghi, devono essere tenute in modo cordiale. Ogni comunicazione deve ricevere la corretta attenzione e deve essere compresa e avere una risposta adeguata che soddisfi l’interlocutore. L’atteggiamento deve essere sempre quello di dare una risposta corretta e risolutiva e non quello di “aver ragione”. Questo non vuol dire che “il cliente ha sempre ragione” ma che se non è al corrente di qualcosa, lo si può informare in modo educato e costruttivo, portando informazioni corrette e prendendosi cura che tutto sia chiaro e comprensibile.

Rispetto delle leggi vigenti: il personale di Graphite deve rispettare le leggi italiane. Il personale è tenuto a essere aggiornato sulle leggi in vigore che si applicano al settore da lui seguito e nel caso si accorgesse che i suoi colleghi non le rispettano deve farsi carico di segnalarlo alla persona inadempiente e alla Direzione.

Riservatezza delle informazioni: tutte le informazioni dei clienti o di Graphite stessa con cui le persone di Graphite vengono a contatto e che sono da considerarsi “sensibili”, devono essere tenute riservate e non rivelate a nessuno. Il personale di Graphite deve prendere tutte le precauzioni possibili per evitare che i dati riservati possano cadere nelle mani sbagliate.

Comportamento: il comportamento deve essere sempre rispettoso delle persone. Il personale deve essere collaborativo sia con i propri colleghi che con i clienti. Se non si è convinti della correttezza di una situazione la si può far presente, ma sempre in modo costruttivo e collaborativo.

Ambiente di lavoro: Graphite desidera che l’ambiente di lavoro sia un posto dove sia piacevole stare. Questo vuol dire che le persone devono avere tra loro un comportamento collaborativo e amichevole. In caso di difficoltà lo staff può sempre comunicare con la Direzione ed insieme verrà trovato il modo migliore per risolvere il problema. Le buone maniere devono essere sempre usate per tutte le relazioni interpersonali. Lo staff di Graphite trascorre molto tempo “sul pezzo”; è meglio che tutte queste ore di lavoro siano piacevoli e costruttive per tutti.

Salute e sostanze tossiche: il personale deve essere in buona salute. In caso di malattia deve ricorrere alle cure del medico. Non sono accettati uso di sostanze tossiche come droghe o psicofarmaci. L’alcool è sconsigliato durante l’orario di lavoro in quanto può condizionare negativamente il lavoro svolto. Il fumo è dannoso: le persone che fumano devono farlo fuori dall’ambiente di lavoro per impedire il “fumo passivo”.

In conclusione: Graphite chiede alle persone di applicare tutto ciò che è razionale e costruttivo nell’attività lavorativa. Non vuole obbligare i propri collaboratori a rispettare le regole ma nel sentirsi parte di un gruppo che usa il buon senso per lavorare in modo corretto e piacevole rendendo il proprio ambiente di lavoro un posto dove è bello recarsi e passare le ore. Tutto ciò che lo impedisce dovrebbe essere eliminato e tutto ciò che lo favorisce deve essere usato. E’ un compito di tutti realizzare un ambiente positivo e che ispira, non della sola Direzione. Siamo un gruppo di persone che lavorano insieme e passano insieme molte ore della giornata. I nostri colleghi, clienti e fornitori sono la nostra forza. Comportarsi in modo corretto con ognuno di loro ci farà crescere, vincere e divertirci. Cerchiamo sempre di trattare gli altri come vorremmo essere trattati noi.