RISULTATI E REFERENZE

TECNOLINE

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TECNOLINE

RESPONSABILE: Laura Fanton


OBIETTIVO:  Rendere l’organizzazione dell’azienda maggiormente strutturata e poter aumentare la produttività, trasformare un’azienda “a conduzione familiare” in un’azienda moderna e strutturata.


WEBSITE: www.tecnolinestampi.it

TECNOLINE è sinonimo di organizzazione, tecnologia e professionalità nel campo della costruzione di stampi per materie plastiche e lavorazioni meccaniche di precisione.
Volendo affrontare le sfide continue di questo mercato, abbiamo capito che ne dovevamo affrontare un’altra, il miglioramento della nostra organizzazione.
Il progetto è ambizioso per una realtà piccola come la nostra, dove tutti fanno tutto, e perché gestire il flusso di documentazione e organizzazione di uno stampo o di una lavorazione è complesso ed arrivare a digitalizzare sempre di più le informazioni sembrava impossibile.
Conoscevamo Graphite per un software in ambito della gestione dei percorsi macchina e con loro abbiamo affrontato un altro obbiettivo ambizioso, portare tutte le informazioni integrate in azienda, in modo da utilizzare un software per tutti.
Abbiamo installato WorkManager per questi obbiettivi:
Riorganizzare per poter aumentare la produttività e poter cambiare la mentalità agli operatori Il cammino sappiamo che è lungo ma lo riteniamo necessario per rimanere competitivi nel mercato e per dare sempre un servizio al nostro cliente.
Le prime considerazioni che abbiamo fatto, sono state com’è organizzato il nostro lavoro e come sono organizzati i processi relativi ma soprattutto i processi relativi alla nostra azienda.
Questo ci ha portato subito a capire che dovevamo rivedere i carichi di lavoro e dovevamo condividere le informazioni che aveva il nostro Livio, prima di prendere qualsiasi decisione. Così è stato, le offerte ora sono gestite da più persone ed anche tutti i dati della commessa, mail comprese, sono integrati in un unico sistema e più persone sono in grado di fare e vedere i preventivi. L’integrazione dei dati in Workmanager, ha coinvolto anche Livio, il titolare, un uomo che per la sua azienda ha dato e da ancora l’anima, perché ha capito che il vedere dei dati ti porta a non prendere sempre delle decisioni istintive ma a comprendere e decidere cosa fare per intervenire.
Decidere se prendiamo un progetto di stampi o di lavorazioni e come poterlo considerare, per cliente, per tipologia, per data è stato importante perché a volte si valuta molto il cliente grosso ma si perdono di vista le altrettante opportunità offerte da altri clienti.
Abbiamo iniziato a ridistribuire i carichi delle persone, ad analizzare i dati per un miglior controllo dei margini.
Ad analizzare come i nostri clienti ci considerano e cosa noi facciamo per loro, come abbiamo lavorato e quanto possono tirarci sui prezzi.
Abbiamo anche integrato Gamma, il gestionale di contabilità e fatturazione, con Workmanager per il collegamento della parte documentale e così condividere anche la gestione dei documenti e i flussi finanziari.
Abbiamo analizzato le informazioni più importanti che ci permettessero di fare azioni correttive e allinearci con il mercato e anche di non sbagliare i preventivi.
Ora confrontiamo i dati in tempo reale ed in qualsiasi momento vediamo lo stato di avanzamento, se dobbiamo correggere qualcosa per non trovarci alla fine della commessa che non abbiamo guadagnato o abbiamo perso troppo margine e non sappiamo dove.
Le mail ora è possibile che siano integrate a livello di singola commessa ed anche questo punto portava la Tecnoline ad una dispersione di tempo e non vorrei ripetermi a non sapere a volte se era stata inviata o chi l’aveva inviata o ricevuta.
Per noi il risultato ottenuto è stato finora molto importante, sappiamo di essere sulla buona strada in ottica del miglioramento continuo ed è per questo che lo stiamo consigliando anche ai nostri clienti.